I capelli fini, per l’uomo, rappresentano un problema fastidioso e addirittura in grado di influire negativamente sull’autostima. Esistono diversi trattamenti e accorgimenti per dare al capello un’illusione di volume, affinché la chioma sembri più piena, corposa e ricca. Un hairstyle voluminoso trasmette giovinezza, vivacità, energia; al contrario, capelli piatti e spenti conferiscono al look un’aria quasi trasandata, a volte addirittura invecchiano. È arrivato il momento di risolvere il problema dei capelli fini nell’uomo, con gli utili consigli de L’Italiano Parrucchieri.
Capelli fini e lunghi nell’uomo
I capelli fini e lunghi, nell’uomo, sono forse ancora più ostici da trattare, ma non è certo una missione impossibile. Tutto parte dal lavaggio: è fondamentale utilizzare shampoo leggeri e delicati, che non appesantiscano. Anche il balsamo, leggero e non troppo grasso, deve essere applicato unicamente sulle punte, affinché non renda unte e pesanti le radici. Dopo il lavaggio è opportuno non tenere troppo a lungo l’asciugamano in testa e, in fase di piega, è bene procedere mettendosi a testa in giù, puntando il getto di aria calda dal basso verso l’alto. I capelli fini e lunghi, nell’uomo, dovranno essere lavati più spesso, per questo è bene scegliere prodotti molto delicati, destinati ad uso frequente. Per quanto riguarda l’hairstyle, è consigliabile optare per tagli netti e non sfilati, perché le punte non risultino vuote e scarne. Se i capelli sono molto fini, in linea generale è bene comunque evitare lunghezze eccessive.
Modellare i capelli fini, per l’uomo con un hairstyle corto
Senza dubbio, modellare i capelli fini per l’uomo con un taglio di capelli corto è decisamente più semplice. In questo caso il segreto sta nei prodotti utilizzati nello styling, come ad esempio la cera per capelli (di cui, comunque, non bisogna abusare). Cotonare e spettinare sono altre due parole chiave fondamentali per dare un’illusione di volume ad una chioma spenta e piatta: già in fase di asciugatura è possibile dare ai capelli una piega messy, puntando il getto d’aria calda del phon un po’ in tutte le direzioni. Successivamente, arrivati al momento dello styling, è consigliabile optare per prodotti volumizzanti quali spray, polveri e fibre volumizzanti, lacca oppure cera per capelli. È bene non abusare degli ultimi due, in quanto si rischia di impiastricciare eccessivamente la chioma rendendola ancora più pesante e piatta. E per quanto riguarda la cotonatura? Semplicissimo: non bisogna far altro che tirare una ciocca di capelli verso l’altro e pettinarla dalle punte alle radici, dando poi un colpetto di lacca su queste ultime.