“Perché non mi crescono i capelli”? È uno degli interrogativi che uomini e donne si pongono senza trovare spesso una risposta. Perciò vogliamo approfondire quali siano le cause della crescita lenta dei capelli ed aiutare, con la nostra esperienza e i prodotti specifici, tutti coloro che siano alla ricerca di una soluzione.
Perché i capelli non crescono
Le cause perché i capelli non crescono possono essere varie. Partiamo dalla premessa che la chioma sia quotidianamente soggetta agli agenti atmosferici e che le polveri sottili danneggiano il cuoio capelluto.
A ciò si aggiungono almeno 5 fattori che rallentano la crescita dei capelli:
- L’età, ovvero invecchiando i capelli diventano più deboli e di conseguenza la crescita si rallenta;
- Un’alimentazione sregolata comporta carenze dal punto di vista nutrizionale che vanno ad incidere sullo stato di salute dei capelli rendendoli spenti, sfibrati e fragili;
- Lo stress, causa primaria del malessere del nostro organismo;
- La genetica, secondo cui ogni individuo ha una differente fase di crescita del ciclo di capelli;
- Condizioni infiammatorie quali psoriasi e dermatite seborroica o infezioni fungine che portano alla perdita dei capelli
Rimedi per i capelli che si spezzano e non crescono
Approfondite quali siano le cause, vediamo quali siano i rimedi per capelli che si spezzano e non crescono.
Partiamo innanzitutto dallo stile frenetico, questo difatti è uno dei fattori più dannosi per la salute della tua chioma. Inizia quindi a prenderti più tempo per te, ritagliati i tuoi spazi e prova a rallentare i ritmi concedendoti una pausa.
Non dimenticare poi di avere un regime alimentare sano e corretto. Ferro, vitamine, sali minerali e proteine sono gli alleati del benessere per rinforzare i capelli prevenendone la rottura. Tieni, inoltre, sotto controllo la funzionalità tiroidea: l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo possono rallentarne la crescita.
Non sottovalutare le ore di sonno, ricorda infatti che proprio durante la notte avviene il ricambio cellulare nel nostro corpo. Perciò, dormi almeno 7-8 ore.
Ed infine, il rimedio più importante: scegli prodotti di alta qualità e studiati per le differenti tipologie di capello , dallo shampoo al balsamo nutriente.
L’Italiano Parrucchieri in ciò può fornirti un grande aiuto: nel nostro salone puoi acquistare lozioni coadiuvanti antiforfora e antigrasso, shampoo per lavaggi frequenti o anticaduta, lozioni energizzanti per la prevenzione caduta. Inoltre, i nostri hairstylist sono a completa disposizione per consigliarti la migliore soluzione per ovviare alla crescita rallentata e per offrirti un taglio ad hoc che vada a rimuovere il fastidioso inestetismo delle doppie punte.
Cerca il salone più vicino alla tua zona e vieni a trovarci. Prenota un appuntamento con i nostri consulenti di bellezza, valorizza la tua immagine con gli hair stylist dell’Italiano Parrucchieri.